obiettivi agenda 2030

Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile –Sustainable Development Goals, SDGs– in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità

Un progetto smart

Il gioco da tavolo rappresenta un tassello di un progetto più ampio, multimediale, che mira a coinvolgere i partecipanti nell’acquisizione delle competenze necessarie alla riconversione delle città nella cornice di trasformazione fissata per il 2030, seguendo, come Precedentemente accennato, il percorso dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la Nuova Agenda Urbana.

Al riguardo È in fase di sviluppo una piattaforma digitale dedicata al gioco e alla community di giocatori che Intendono approfondire e condividere le tematiche relative ai temi trattati.

Partiamo dalla convinzione che La componente culturale sia necessaria per il cambio di paradigma E che il gioco possa aiutare la condivisione e la consapevolezza incoraggiando la partecipazione e Facilitando L’acquisizione delle competenze necessarie ad una nuova visione dello sviluppo che può Solo essere sostenibile.

Tra gli obiettivi di progetto l’organizzazione di competizioni tra squadre che si sfidano utilizzando i dati Reali delle città, apportando soluzioni innovative che saranno messe a disposizione degli Stakeholders locali, favorendo così la partecipazione dei cittadini alla trasformazione Degli ecosistemi urbani.

Oltre al gioco da tavolo sono già state progettate la versione web e quella Tv e sono state avviate ricerche di partnership per lo sviluppo di queste ulteriori declinazioni del portato progettuale